Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

giovedì 11 luglio 2013

Tuorlo fritto e non solo....


E all'inizio fu l'uovo....
Quando ho curiosato tra le ricette saltate dell' MTC e ho visto che la prima,o meglio,la numero zero era l'uovo fritto,mi è scappato un sorriso...ma che ricetta è...un uovoooo!!!! Cosi mi sono cimentata in altre che mi ispiravano un po' di piu'.Ma stasera,quando ho guardato l'orologio, ho visto che ore erano....urca,le 20,40  e dovevo ancora cenare, mi sono guradata attorno e nella cucina regnava il caos assoluto! Mi sono messa a fare plumcake e un bellissimo danubio,che spero sia anche buono, per mio marito,ma quella è un'altra storia!! E cosi mi sono detta...fame fame proprio non ho,quasi quasi mi faccio l'uovo fritto cosi prendo due piccioni con una fava!
Sistemato tutto il caos,lavato pentole e ripulito tutto,mi sono preparata la mia cena solitaria
ragionando su una cosa....ho sorriso per la semplicità della ricetta,ma ripensandoci non è cosi banale e scontata....l'uovo è l'inizio di tutto,l'uovo fecondato è l'origine della vita,quindi ha un'importanza ...
vitale!
E poi quanti aneddoti e modi di dire che hanno protagonista l'uovo!
Camminare sulle uova ,Come bere un uovo, Fare una frittata,Gallina che canta ha fatto l'uovo
Gallina dalle uova d'oro, Il pelo nell'uovo, Meglio un uovo oggi che una gallina domani (scritta e diffusa grazie a una commedia di Carlo Goldoni), Pieno come un uovo, Rigirare la frittata
Rompere le uova nel paniere,Testa d'uovo.....
e poi il famoso uovo di Colombo che è un aneddoto popolare diffuso come modo di dire in diverse lingue per designare una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile.
Si narra che dopo il suo ritorno dall'America nel 1493, Colombo fu invitato a una cena in suo onore dal cardinale Mendoza. Qui alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta del Nuovo Mondo non sarebbe stata poi così difficile e che chiunque avrebbe potuto riuscirci. Udito questo, Colombo sfidò i commensali a un'impresa altrettanto facile: far stare un uovo dritto sul tavolo. Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell'impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all'estremità dell'uovo, picchiandolo leggermente contro il tavolo dalla parte più larga, e l'uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!».

A Sant Antoni de Portmany presso Ibiza in Spagna c'è una statua a forma d'uovo con un buco al centro nel quale è collocato un modello in miniatura della Santa María. La statua fu eretta nel 1990 in onore dello scopritore dell'America, che secondo una leggenda locale sarebbe nato sull'isola d'Ibiza. Da allora, l'uovo è diventato il simbolo più importante del paese.

Alla World Columbian Exposition, una fiera che si tenne a Chicago nel 1893 in occasione del quattrocentesimo anniversario della scoperta dell'America, il fisico e inventore Nikola Tesla presentò un dispositivo da lui messo a punto denominato Uovo di Colombo. L'uovo di Colombo di Tesla era fatto di rame e non presentava alcuna ammaccatura sul fondo, ma si manteneva dritto su un'estremità perché veniva fatto girare costantemente intorno al suo asse grazie all'azione giroscopica di un campo magnetico rotante.

L'Uovo di Colombo è anche il nome di un passatempo simile al tangram cinese che consiste nel formare alcune figure predefinite, o inventarne delle nuove, disponendo alcune tessere di forma diversa le une accanto alle altre. Il nome è dovuto alla caratteristica forma a uovo che assumono le tessere quando sono riposte nel contenitore
Quante curiosità attorno ad un uovo vero? Che sia piccolo di quaglia o grande come quello di struzzo,
è una perfezione della natura....il guscio delicato e forte al tempo stesso che custodisce due elementi preziosi che riescono a dare origine ad una nuova vita....è una poesia e un miracolo della natura!

Cosi' come è poesia questo breve brano ,Venere di Gustav Holst,compositore inglese nato nel 1874,che scrisse la suite The Planets (I pianeti) ,che furono e sono tutt'oggi la composizione piu' nota e conosciuta di Holst. Provate ad ascoltarli tutti,ne vale la pena,sono brevi,fanno sognare,sono la perfezione della natura,posati là,nell'infinto spazio,con il loro mistero,inarrivabili,cosi lontani e cosi' belli! Chiudete gli occhi e laciatevi trasportare e cullare nello spazio infinito dalle note di questo geniale musicsita....e dopo che avrete vagato nello spazio....scendete a leggere la mia ricetta riciclosa!!!! Perchè riciclosa? Ma perchè la melanzana è quella avanzata dal plucake e danubio,cosi come gli albumi,poi un moccichino di ricotta salata....non si butta via niente,assolutissimamente!

Ingredienti
tuorlo
pane grattugiato
albumi
basilico
olio per friggere
melanzana
pomodorini ciliegia
olio extravergine d'oliva q.b.
ricotta salata o altro formaggio a piacere

Esecuzione
In una  tazzina da caffè versate un po' di pane grattugiato,adagiate delicatamente il tuorlo,ricopritelo con altro pane e mettetelo in frigorifero fino al momento di friggerlo.
In una padellina antiaderente versate un filo di olio extravergine,appoggiate un coppapasta e versate gli albumi (i miei erano 4 quindi avevano un bello spessore!). Quando cominciano a rapprendersi mescolate con un cucchiaino,aggiungete un po' di ricotta salata grattugiata e finite di cuocere.
Scaldate l'olio per friggere e delicatamente,aiutandovi con il cucchiaio,fate scivolare il tuorlo impanato di pane grattugiato.Fatelo dorare da tutti i lati.
Impiattate mettendo una fetta di melanzana grigliata,i pomodorini tagliati a cubetti,la frittatina di albume,qualche foglia di basilico e al centro il tuorlo fritto....

E l'uovo,l'inizio di tutto,l'inizio di questa avventura culinara,è servito!!

2 commenti:

  1. Ed eccone un'altra.
    Leggendoti mi sono reso conto che anche per me l'uovo è la cena di emergenza ma se ci si pensa bene può essere anche un grande piatto; ad esempio la scorsa settimana ho mangiato l0uovo all'occhio di bue al burro fuso con lamelle di tartufo e, ti assicuro, era tutto fuorché banale.
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. embè...dici niente!!!!??? lo hai arricchito,ingentilito,vestito con elementi preziosi!!! immagino il gusto e il profumo!!! abbracciiiii!!!!

      Elimina