Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 15 giugno 2013

Frittata bianca alle verdure


Questa è una ricetta che ripropongo con diverse varianti tutte le volte,perchè si sa,che nella frittata ci si mette proprio di tutto,o quasi! La si arricchisce di "rimasugli" ,tocchetti di formaggio,verdure,che nessuno si fila piu',che fanno storcere il naso,e chissà quant'altro ancora!Un po' come si fa con le torte rustiche salate.
Non che in casa mia succeda spesso questa cosa,perchè non faccio mai una spesa esagerata e a lungo termine ma consumiamo tutto quello che acquistiamo in breve tempo.Pero' puo' capitare che rimangano dei fondi di formaggi o altro....
Avevo tenuto da parte gli albumi,perchè i tuorli li avevo utilizzati per non mi ricordo quale altra preparazione,
ed erano parecchi!Cosi',una volta fatta la conta dei moccichini di altri ingredienti che stanziavano in frigorifero in attesa di essere consumati,ho cucinato questa mega frittatona che si è gonfiata talmente tanto che non ci stava piu' nella padella!!Il risultato e qua......


Quindi niente elenco dettagliato...aprite il frigo e...mescolate il tutto!
Per la mia,ho sbattuto gli albumi,fino a quando hanno perso quella "collosità" e sono diventati piu' liquidi.Ho aggiunto un pizzico di sale e poi carote,zucchine,porro,foglie di lattuga,pezzetti di formaggi misti,pepe nero di Tec-Al....Ho fatto cuocere da entrambi i lati (ho una padella doppia,di quelle che si girano senza dover rischiare che esca qualche cosa e che evita di cimentarsi in esibizioni rocambolesche con padelle e coperchi!)
L'unica nota innovativa è stata di averla servita in cestini di pane la cui realizzazione,che è sempre la stessa, trovate qui.


con questa ricetta partecipo al contest


4 commenti:

  1. E questa è la tua seconda versione buonissima col pesce azzurro. Non ci crederai ma anch'io proprio oggi mi sono messo ad ascoltare Ma Vlast di Smetana pensando all'insalata! Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uè...ma questa è una frittataaaaa!!!!! ti sei perso in Ma Vlast????!!!! :-)

      Elimina
  2. interessante davvero!! un bel modo di riutilizzare gli albumi grazie!

    RispondiElimina
  3. Meravigliaaaaaaa!!!!! (E pensare che ho appena buttato 6 albumi 6... me infelice!!!)

    RispondiElimina