Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 28 aprile 2013

Pan brioche intrecciato al prosciutto e mozzarella


Che mi venga un colpo!!! In senso mooooolto metaforico ovviamente!!Ieri stavo mettendo a posto un po' di ricette,lo avevo già detto che sono indietro con la pubblicazione,per impegni vari,virus nel pc ecc...quindi mi sono messa a riordinare un po' di cose.
Allora mi sono data una linea di condotta da adottare per fare le cose piu' velocemente e con precisione e cioè...scaricare le foto,eliminare le foto doppie triple infinite quelle brutte quelle mosse e già qua di tempo ne passa,col programmino taglia ingrandisci firma titola la ricetta,idem come prima,
con l'altro programmino copia il link della ricetta e incollalo nel blog....insomma ieri ho fatto cosi con una parte di fotografie che erano in archivio che nemmeno l'Oliviero ne ha cosi tante!!!!Nonnepotevopiuuuuuuuu'!!!!!!
E ora,che le foto sono nel blog,devo recuperare dal blocco degli appunti e delle ricette scritte in brutta grafia con sigle accorciamenti disegnini ecc...tutto quanto ed è quello che voglio fare oggi...se non tutto almeno in parte....spero!
Cosi ieri sera,dopo che ho finito di caricare le foto, mi sono messa comodamente sul divano a riposare per una mezz'oretta,la frittata era solo da impiattare quindi.... e facendo zapping sono finita sul canale Arturo,quello delle ricette e c'era la Sara Papa,che ogni tanto quando posso e mi ricordo,seguo e rimango a bocca aperta per le sue creazioni, che stava spiegando come fare un pane intrecciato....ma era esattamente come il miooooo!!!!! Ma allora????!!!! E proprio nel pomeriggio avevo caricato la foto del pan brioche che ho fatto poco prima di Pasqua!!! Mah!!!!......
Che poi  ad essere sincera non è nemmeno una mia creazione,ed è giusto citare la fonte dalla quale ho preso spunto....Briossa di Chiacchiere e pasticci e la sua ricetta risale addirittura al 2010!
Non so se anche lei ha preso spunto da qualche altro blog,pero' mi sembra giusto riportarlo almeno qui,altrimenti,se qualcuno guardando la mia ricetta dovesse dire ma guaaaarda che brava e che idee originai ha l'Antooooo....bè,non mi sembra giusto,ecco tutto....

Ha ragione nel dire che è una treccia molto versatile che ben si adatta alle preparazioni dolci e salate.
Un treccione morbido morbido che stupirà gli invitati,dal momento che si scopre il contenuto solo al momento del taglio!
E per fare una cosa carina si possono fare magari dei piccoli pan brioche,pensati anche come simpatici segnaposto...ecco,questa si che è un'idea mia né!!!! Ahahaha
L'unico ingrediente che ho variato è stato il lievito madre,dal momento che da quando me lo hanno regalato uso unicamente questo! (E la mia rettifica è in rosso)

Ingredienti:
200 g farina 00
200 g farina manitoba
2 cucchiai di zucchero (3 se si vuole fare dolce)
1 cucchiaino colmo di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
1 cubetto di lievito (25 g)
(io 150 gr di lievito madre rinfrescato 3 volte)
1 bicchiere di latte tiepido (120-130 g circa)
70 g di burro a temperatura ambiente o 70 ml di olio
vaniglia e buccia di arancia o limone se si vuole fare la versione dolce
 
Ingredienti per farcire:
prosciutto cotto in fette
scamorza affumicata

Esecuzione
Sciogliete il lievito nel latte tiepido ed un cucchiaio di zucchero, aggiungete 150 grammi di farina e lavorare bene. far riposare per 30 minuti ed unire gli altri ingredienti lasciando il burro per ultimo. Lavorate molto l'impasto fino a renderlo bello elastico poi stenderlo, piegarlo in due e poi ancora in due come per un fazzoletto e appallottolarlo. Per ottenere un impasto più profumato e più buono bisogna metterlo per almeno 4 ore in frigo ma il risultato è buono anche saltando questo passaggio.
In entrambi i casi l'impasto va lasciato riposare per almeno un'oretta.
Se usate il lievito madre,aggiungete il latte e lo zucchero e impastate bene.Aggiungete tutta la farina e per ultimo il burro.Saltate il passaggio del riposo di 30 minuti ma fate riposare come suggerito.da 1 a 4 ore)
A lievitazione avvenuta si otterrà un panetto molto morbido ma non appiccicoso.
Stendetelo sulla carta da forno (io mi sono dimenticata!!),per evitare che si rompa durante il trasferimento sulla placca del forno, formando un ovale, poi fare dei tagli ai due lati lasciando libere le due calotte inferiore e superiore.
Farcite con gli ingredienti che avete scelto.....
......e incrociate le strisce come si fa per la treccia dolce danese.
Con dei ritagli di pasta ho creato dei cuoricini con il levatorsoli a cuore in acciaio inox di GP&me
Lasciate la treccia sulla carta da forno, posizionarla sulla leccarda e lasciarla lievitare per almeno un'altra ora. Spennellate col tuorlo d'uovo ed infornare a 180° per 35 minuti circa.
 
 
con questa ricetta partecipo ai contest
 
 
 
 

2 commenti:

  1. questo pane intrecciato farcito è bellissimo, peccato che il contest è chiuso dal 17 di aprile, peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ufff.....e se lo metti fuori concorso???? ahahahah :-) non ti preoccupare......ciaooooo

      Elimina