Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

martedì 3 luglio 2012

Torta alla Pistocchi




Caspita...mi rendo conto solo ora di quanto sia stata lontana dal mio blog! Senza postare ricette , senza commentare! Ma l'ho fatto per una manciata di motivi validi...sapete quando si dice che si hanno cosi' tante cose da fare che non si sa da che parte iniziare? Ecco, io ero in questa situazione..vero è che ero in ferie ma chissà come mai il tempo non mi bastava mai! Poi c'eranno prima Scipione e poi Caronte che con la loro calda presenza mi facevano scappare la voglia di lavarmi anche un solo pomodoro, quindi voglia di cucinare pari a zero.....e un ' altro motivo è che mi sono presa del tempo per dedicarmi all'altra mia passione , il disegno. Siccome a settembre/ottobre diventero' zia di una bellissima bambina , lo so, perchè è quella di mio fratellino "piccolo" , sapendo quanto mi piace disegnare mi ha chiesto , ma teee non è che per caso hai voglia di fare un disegno nella cameretta? E da li mi è partito l'embolo del disegno , bozzetti , colori e...ho dipinto la cameretta...cosi ho passato due giorni lontana da casa , ospite loro, e mi sembrava di essere come alla corte di Lorenzo de' Medici a Firenze, mecenate di numerosi artisti ...opss, mio fratello si chiama Lorenzo !!! Che coincidenza!!
Vi domanderete , ma cosa c'entra la torta con tutto questo? C'entra , c'entra!
Finito il mio contributo pittorico , sono ritornata a casa e ho sbirciato un po' quà e là nei blog . Mi sono fermata  in quello di Barbara e ho visto subito questa splendida ricetta. Splendida per tanti motivi...
perchè adoro il cioccolato , perchè non si utilizza il forno , perchè è veloce , perchè è della tradizione....
Certo , è un po' pericoloso cimentarsi nelle ricette regionali , perchè si rischia di fare una "brutta copia" dell'originale. Ma io ho cercato di dare il meglio seguendo quasi tutti i suoi passaggi e...il risultato è quello che vedete nella foto! Ho utilizzato piccoli stampini , perchè questa torta l'ho portata anche in ufficio .Si , perchè rientravo al lavoro dopo 15 giorni di ferie e le mie colleghe , sapendo quanto mi piace cucinare , ed essendo in astinenza da dolciumi , mi hanno "invitata" a portare un dolce dal momento che loro portavano lo spumante per brindare il mio rientro! ( Ma riservano anche a voi questo trattamento ? ) E la cosa curiosa , quando una collega l'ha assaggiata , ha esclamato , " Buona , sembra quella di ....Pistocchi che prendo in pasticceria" ...bè...ho gongolato un pochino!!
Barbara ha eseguito dei passaggi da vera pasticcera , e poi è Toscana quindi un punto di vantaggio ! Io non avendo nè il piano di metallo nè il termometro , sono andata un po' a naso....e al posto dei pistacchi ho messo le mandorle...ma a giudicare dai commenti , ho dedotto che il risultato è perfettamente riuscito!!
Bene , gli ingredienti e il suo procedimento li potete trovare anche qui .

Ingredienti per 8 porzioni

200 gr cioccolato fondente 75 % Venchi
200 gr panna fresca
  17 gr cacao amaro Venchi
mandorle q.b.

Esecuzione
Fate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in una ciotola di acciaio e fatelo sciogliere a bagnomaria . Nel frattempo , in un tegame , mettete la panna sul fuoco e quando è tiepida aggiungete il caco setacciandolo e sempre mescolando amalgamate il tutto . Fate raffreddare leggermente , aggiungete il cioccolato precedentemente sciolto, amalgamate bene e versate negli stampini .
Fateli raffreddare in frigorifero fino al momento di servirli . Io ho aggiunto delle mandorle leggermente tritate.



con questa ricetta partecipo al contest



ah....il mio contributo pittorico è questo.....e qui devo ringraziare la mia amica del cuore, Alice , che se non ci fosse bisognerebbe inventarla , ma anche a inventarla non sarebbe cosi com'è ! Abbiamo passato la nostra giovinezza tra aule del Conservatorio e poi sempre insieme . Anche lei toscana , dice che non le piace cucinare ma poi prepara sempre dei piatti succulenti e apetitosi ,ma soprattutto è un'artista! Lei si che è brava....è laureata a Brera e fa dei disegni meravigliosi!! Infatti il murales che ha dipinto nella sua cucina mi ha dato lo spunto per realizzare questo...certo non c'è paragone,ma siccome parto dal presupposto che le cose le faccio solo perchè mi piace farle, anche se non sono la perfezione, van bene cosi com'è...


4 commenti:

  1. Ma grazieeee :) mi fa una golaaaaaaa! spero ti sia piaciuta almeno la metà di quanto piace a noi:)

    RispondiElimina
  2. bellissimo il tuo disegno complimenti!!! e si quando siamo liberi da ogni impegno non abbiamo mai tempo!!! sembra strano ma è proprio vero. Complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Che carino il disegno e la ricetta e' gustosissima. Colgo l' occasione per invitarti alla mia raccolta sulla macedonia. Mi farebbe piacere se partecipassi.Buona serata.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
  4. meravigliosa! Ma prima o poi la faccio!!!

    RispondiElimina